-
Il nido
Il nido Le Fate si rivolge alle famiglie di bambini e bambine di età compresa tra i 9 mesi e i tre anni.
Nel pomeriggio dalle 16:00 in poi e fino alle 18:30 viene attivato un prolungamento orario in cui vengono accolti anche i bimbi della scuola d’infanzia 3-6 anni.
Nel pomeriggio vengono proposti laboratori di lingua inglese, laboratori nei nostri atelier a cura delle educatrici e di esperti in vari linguaggi.
Promuoviamo approcci innovativi, con attenzione al bilinguismo, al body contact, alla propedeutica alla musica.
-
-
-
L’approccio
Educare significa per noi vivere esperienze di apprendimento quotidiano coi bambini, porci domande su come i bambini vivono i loro spazi, quali sono i loro interessi e le loro curiosità, progettare insieme a loro un percorso di crescita, che si snoda attraverso l’uso di materiale non precostituito.
Sosteniamo un atteggiamento di ricerca e sperimentazione, lasciandoci condurre e incantare dai materiali e dalle loro potenzialità di utilizzo. I nostri educatori sostengono l’apprendimento dei bambini offrendo loro spazi gradevoli ed accoglienti ove si sentano sicuri di poter esplorare.
-
Le educatrici
La descrizione dell’equipe del Nido Le Fate mette in evidenza l’esperienza, la specializzazione e l’approccio innovativo di questo servizio educativo. L’equipe si distingue per un gruppo affiatato che lavora insieme da oltre quindi anni, con competenze diversificate ma complementari, che contribuiscono a creare un ambiente educativo unico e di alta qualità. Sono presenti quattro educatori di cui Matteo che si occupa di avviamento alla musicalità e dei progetti bilingue.
Le nostre specialità
1- Formazione continua: Il gruppo porta avanti una formazione annuale sui temi più rilevanti dell’educazione, inclusi Outdoor Education, Educazione al rischio e approfondimenti sulla lingua inglese. Fa parte della nostra equipe uno psicologo che sviluppa le potenzialità del gruppo educativo cogliendo gli aspetti caratterizzanti di ciascun membro e restituendo queste caratteristiche al gruppo di bambini. Con il Dott. Tavera si approfondiscono temi quali l’accoglienza alle famiglie, un nuovo approccio all’ambientamento, un modo che coinvolga i genitori con una modalità differente.
2- Approccio innovativo con le famiglie: Invece delle tradizionali riunioni frontali, il nido organizza eventi informali come aperitivi, laboratori e feste, dove le famiglie possono istaurare rapporti autentici e solidali, rafforzando la comunità educante.
3- Sotto l’aspetto pedagogico il team è guidato dalla pedagogista, Dott.ssa Silvia Sinigalia, che ogni mese conduce formazioni specifiche e progettazioni riguardanti le proposte educative, supporta la ricerca continua di metodologie e potenzia le competenze di ciascuno.
4- Parte integrante della nostra equipe è la direttrice, Dott.ssa Fava Rossana presente ogni giorno al nido, si occupa delle relazioni tra bambini e famiglie, delle relazioni e convenzioni con il Comune e degli aspetti sociali del servizio.
5- Stabilità e coesione: il personale lavora insieme da tanti anni e così si crea un microcosmo dove i metodi, gli approcci, le relazioni sono caratterizzate in modo riconoscibile ed evidente.
Brand Le Fate
Le Fate non è solo un nido, ma un vero e proprio brand educativo, che abbraccia un’educazione basata sulla ricerca, la competenza e l’autonomia, creando un ambiente in cui i bambini crescono sicuri e pronti ad affrontare il mondo. La lunga esperienza e l’approccio innovativo fanno di questo nido una realtà distintiva nel panorama educativo.
-
Tata Rossana
Responsabile del servizioTata Rossana è gestore del servizio, e si occupa del coordinamento delle famiglie, delle relazioni con gli uffici comunali e delle partnership e convenzioni con le aziende del territorio.
Personal Info:
-
Sono:Solare, accogliente, sorridente
-
Cosa mi piace fare coi bimbi:Cantare, giocare, suonare
-
Parlo:Italiano, francese, inglese
-
I miei hobby:Suonare il pianoforte, leggere, nuotare, visitare mostre
-
-
Tata Sofia
EducatriceTata Sofia, detta tata Sofi, è solare e adora stare all’aria aperta. Le piace fare giardinaggio e sporcarsi nell’atelier grafico pittorico insieme ai bimbi.
Personal Info:
-
Sono:Simpatica, solare e disordinata
-
Cosa mi piace fare coi bimbi:Sperimentare con gli elementi naturali e sporcarsi con i colori.
-
Parlo:Italiano, inglese e e francese
-
I miei hobby:Cucito, guardare serie tv e film, viaggiare e dipingere
-
-
Tata Valeria
EducatriceTata Valeria, per tutti Vale, è allegra, molto attiva nell’organizzare per i bimbi esperienze negli atelier, scegliendo i materiali da utilizzare e creando spazi e contesti per le proposte educative. Le piace sporcarsi le mani di colore giocando con i piccoli. Inoltre ama sviluppare percorsi e attività motorie.
Personal Info:
-
Sono:Fantasiosa, sognatrice, esplosiva
-
Cosa mi piace fare coi bimbi:Esperienze di esplorazione negli atelier, attività motorie
-
Parlo:Italiano, inglese, dialetto modenese
-
I miei hobby:Gatti, pilates, yoga, mare, creare allestimenti per feste ed eventi
-
-
Tata Totta
EducatriceCarlotta, per tutti i bimbi Totta, è buffa e pasticciona, ma molto paziente e attenta alle attività outdoor. Ama accompagnare i piccoli nei giochi all’aperto e in giardino. Totta scrive molto bene e documenta con foto e video le giornate nel nido. Carlotta è referente, insieme a Rossana, delle relazioni con le famiglie.
Personal Info:
-
Sono:Allegra, creativa, paziente, goffa
-
Cosa mi piace fare coi bimbi:Giocare in giardino e all’aria aperta, sperimentare con i materiali
-
Parlo:Italiano, inglese, francese
-
I miei hobby:Suonare la chitarra, leggere, viaggiare, andare in bicicletta
-
-
Tato Matthew
Facilitatore di lingua inglese e propedeutica musicaleTato Matthew si occupa dell’avviamento al linguaggio musicale e alla lingua inglese.
Personal Info:
-
Sono:Caloroso, sorridente, giocoso
-
Cosa mi piace fare coi bimbi:Cantare, giocare, suonare
-
Parlo:Italiano, inglese
-
I miei hobby:Scrivere musica, produrre canzoni, viaggiare
-
-